Clicca su Aggiungi...
per scarricare il libro
in 5 minuti e 2 clic.

PAGAMENTO SICURO
Opzioni di pagamento :

• carta di credito sulla nostra piattaforma sicura Paypal.

• conto paypal, se in possesso.

In caso di problemi, .

Materiale Fai da te

materiale montessori fai da te

 

 

Questo file scaricabile e stampabile di 177 pagine consente di fabbricare rapidamente e a basso costo un materiale di qualità professionale.

19 €

 

Qui di seguito qualche estratto.
Clicca per ingrandire.

montessori cassettomontessori page1montessori page 2montessori page 3matériel montessori page 3montessori page 6montessori page 3montessori page 8

Con questo libro potrai realizzare i seguenti materiali Montessori

La scatola dei colori
I cassetti di geometria
I triangoli costruttori
Le figure sovrapposte
La tavola pitagorica
Le aste numeriche
I fuselli
La banca dei numeri
Le cifre smerigliate
Le tavole di Séguin
La magia dei numeri
I cartelli dei numeri
Le tavole dell’addizione
Le tavole della sottrazione
Le tavole della moltiplicazione
Le tavole della divisione
Il serpente positivo
Il serpente negativo
Le carte geometriche
Le forme per disegnare
Le lettere smerigliate
Le lettere mobili
Il gioco dell’investigatore
I simboli grammaticali

Il materiale Montessori piace ai bambini… e ai genitori

Il materiale Montessori può essere utilizzato con qualunque metodo di insegnamento. Piace ai bambini perché è vario, ludico e sensoriale. Sono del resto proprio questi i punti forti della pedagogia Montessori. Piace ai genitori che decidono di istruire i propri figli a casa perché è semplice da utilizzare e molto efficace per gli apprendimenti di base. Legno, carta smerigliata, oggetti e tabelle dai colori vivaci, il materiale Montessori colpisce l’occhio del bambino, per poi coinvolgere la memoria visiva e quella tattile. È possibile acquistare i materiali Montessori in rete, ma sono dispendiosi. In alternativa, si possono costruire in casa.

È possibile realizzare da sé il proprio materiale Montessori

Numerose famiglie che praticano l’homeschooling e insegnanti di piccole scuole parentali costruiscono in casa il proprio materiale. Se gli oggetti di legno possono rivelarsi di difficile fabbricazione per chi non fosse pratico della sua lavorazione, la maggior parte dei materiali Montessori può essere comunque creata in casa. Basterà un po’ di pazienza. La parte più lunga consiste nel creare le forme di base e nel rispettare determinati criteri estetici. In effetti, gran parte del piacere che i bambini provano nel manipolare il materiale risiede nel fatto che questo sia vario, vivace e “raffinato”.

Il file de Scuola Viva:
Materiale Montessori fai da te

Le nostre schede “Materiale Montessori” hanno tre scopi, tutti destinati a facilitarvi la vita e a risparmiare tempo prezioso che potrete dedicare ad attività più interessanti:
1) mettere a vostra disposizione numeri, forme, elementi colorati e pronti da stampare (con una stampante a colori ordinaria) per poi essere ritagliati ed incollati su cartoncino;
2) spiegare in maniera semplice ma dettagliata la fabbricazione del materiale essenziale.

L’uso di questo materiale va inserito in un progetto pedagogico globale, utile a fini personali o, dopo una formazione, per insegnare seguendo lo spirito Montessori.