Una pedagogia che si preoccupa del bambino

Ideata in Italia, la pedagogia Montessori irradia nel mondo della scuola e più in generale dei bambini da più di 100 anni. Il suo successo non è soltanto dovuto alla sua straordinaria efficacia.
È generato anche dalla palpabile felicità dei bambini collocati in ambito montessoriano.
Questi bimbi si sviluppano in modo armonioso e sereno. Non c’è cesura tra il loro apprendimento della vita e quello scolastico.
Sono loro gli attori dei propri processi di apprendimento.

Nei nostri libri montessoriani è sempre presente quest’attenzione. Non separano mai gli aspetti puramente pratici da quelli tecnici della riflessione sullo sviluppo del bambino, i suoi obiettivi, le sue peculiarità, i suoi processi. Tutto ciò in un linguaggio accessibile a tutti.

La pedagogia Montessori accessibile a tutti

La collana Montessori Passo dopo passo è stata concepita per rispondere ai bisogni di chi non ha la fortuna, per ragioni di tempo, di denaro o di distanza, di poter seguire percorso formativo lungo. È rivolta anche a tutte le persone che hanno già frequentato una formazione e cercano nuovi materiali sulla pedagogia Montessori.

Non ha come scopo di sostituirsi a un percorso di studi come proposto da associazioni specializzate come l'AMI (Associazione Montessori Internazionale). Speriamo sinceramente che nel futuro avrai modo di approfondire le tue letture con degli stage pratici.

Questa collana consente di applicare la pedagogia Montessori in modo serio ed efficace, capendone lo spirito e seguendone le fasi fondamentali. Descrive tappa dopo tappa l'utilizzo del materiale e i principi pedagogici che la animano.


Spiegazioni e schemi semplici e completi


Per avvicinare i nostri libri alla convivialità e ai dialoghi tipici di una formazione frontale, abbiamo lavorato moltissimo sull'accessibilità dell'informazione. Semplici, pratiche e cronologiche, le spiegazioni sono completate da schemi per facilitare la scoperta del materiale e la comprensione dei processi. Difficoltà particolari, obiettivi espliciti e impliciti, mezzi di controllo dell'errore, etc. sono sempre specificati per ogni materiale. Inoltre, una tabella cronologica indica verso che età approssimativa usare i materiali con i bambini.


Le autrici di Montessori Passo dopo Passo


Dopo la sua formazione di educatrice Montessori, Isabelle Patron ha scelto l’educazione parentale a casa (e a volte in barca) per le sue tre figlie, per più di 10 anni. Le due figlie maggiori frequentano ora studi superiori di alto livello e la più giovane segue le loro orme. Questa collana è pertanto frutto delle sue conoscenze teoriche e della sua lunga esperienza di vita.


Vanessa Toinet è educatrice Montessori e madre di tre bimbi. Ha creato una scuola Montessori innovativa in quanto inserisce nel suo percorso l'utilizzo dei cavalli, complementari dei suoi scopi didattici. Ha vissuto in Irlanda, dove ha seguito la formazione AMI, e ora può confrontare e approfondire le pratiche Montessori francesi e anglo-sassoni.